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EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo. Gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio dei cittadini. Fino a quando, però, gli operatori non avranno maturato competenze ed abilità specifiche, ogni intervento sarà vano.

Il programma di digitalizzazione delle PA, basato sugli obiettivi di crescita dettati dall’Agenda Digitale Europea e definiti dall’Agenda Digitale Italiana, prevede il suo completamento entro il 2020 e, naturalmente, presenta numerose tappe intermedie che dovranno essere raggiunte molto prima: questo significa che le amministrazioni pubbliche devono essere nelle condizioni di fornire quanto prima servizi digitalizzati efficaci, per allinearsi alle prerogative indicate e raggiungere gli obiettivi prefissati. Molte sono le novità nel settore digitale nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, sia a livello pratico che normativo.Le attuali disposizioni legislative presenti nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) stabiliscono “che i cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni” (CAD I, Art. 3.1) al fine di ottimizzare la produttività del lavoro, e l’efficienza e trasparenza degli uffici che servono il pubblico. Nel Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), sono chiaramente stabiliti gli standard moderni ed innovativi per imprese e Pubblica Amministrazione.

Il programma EIPASS Pubblica Amministrazione è organizzato in 5 moduli che riprendono in toto gli standard stabiliti dal CAD:

  • Informatica di base e www. Il Candidato acquisisce il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace; Conosce la Rete e sa utilizzarne i servizi più diffusi.
  • Codice dell’Amministrazione Digitale. Il Candidato conosce le principali normative in materia di informatizzazione della PA, gli aggiornamenti più rilevanti introdotti con l’ultima riforma, i diritti dei cittadini e delle imprese, così come sancite dal Codice e le normative riguardanti la trasparenza e gli obblighi della PA.
  • Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
  • Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC, PEC-ID. Il Candidato conosce il quadro normativo che regola l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata negli uffici pubblici, il regolamento e il funzionamento della PEC e la disciplina di accreditamento e di vigilanza.
  • La Protezione dei dati personali. Il Candidato sa gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affronta in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica.

Caratteristiche

Il percorso di certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione

  • analizza le basi normative dell’e-government;
  • fa riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale, per comprendere tutte le implicazioni che queste comportano sul piano pratico;
  • descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione: la firma digitale, il documento informatico e la Posta Elettronica Certificata. Si approfondiscono gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo e le implicazioni organizzative e operative che comporta il loro impiego all’interno dei processi di gestione documentale.

Attraverso esempi pratici, si indicano soluzioni e best practice utili per affrontare con successo le tematiche e usare al meglio gli strumenti che hanno già cambiato il modo di operare della Pubblica Amministrazione.

Uno spazio importante è dedicato allo studio del processo di dematerializzazione del flusso di documenti ed ai contenuti delle Linee guida in materia di attuazione della disciplina sulla comunicazione delle violazioni di dati personali – Consultazione pubblica (26 luglio 2012), il cui scopo è quello di definire le misure che i soggetti pubblici sono tenuti a rispettare ed applicare in attuazione alle disposizioni normative vigenti sulla privacy, in fatto di trasparenza, pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici.

Una sezione è dedicata al tema della sicurezza digitale e della tutela, quindi, dell’integrità fisica (hardware) e logico-funzionale (software) di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati in una comunicazione con un utente.

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EIPASS Pubblica Amministrazione è strutturata in maniera tale da offrire le nozioni informatiche necessarie affinché gli operatori possano mettere praticamente in atto le azioni indicate a livello internazionale, codificate, in Italia, dagli organi governativi preposti (Agenzia per l’Italia DigitaleAgenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione e Formez.PA) e indicate di seguito

Livello di interazioneObiettivi primariServizi offerti
Livello 1InformazioneSono fornite all’utente informazioni sul procedimento amministrativo (es. finalità, termini di richiesta ecc.) ed eventualmente sulle modalità di espletamento (es. sedi, orari di sportello). Ma non vi è modo di accedere direttamente a servizi interattivi o la possibilità di scaricare moduli e documenti.
Livello 2Interazione ad una viaOltre alle informazioni, sono resi disponibili all’utente i moduli per la richiesta dell’atto/procedimento amministrativo di interesse che però dovrà poi essere inoltrata attraverso canali tradizionali (es. modulo di variazione residenza o moduli di autocertificazione).
Livello 3Interazione a due vieL’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse (es. il modulo può essere compilato e inviato on line). Viene garantita on line solo la presa in carico dei dati immessi dall’utentee non la loro contestuale elaborazione o conclusione, per le quali è necessario rivolgersi ai canali tradizionali.
Livello 4TransazioneL’utente può avviare l’atto/procedimento amministrativo di interesse fornendo i dati necessari ed eseguire la transazione corrispondente interamente on line, incluso l’eventuale pagamento dei costi previsti.
Livello 5PersonalizzaizoneL’utente, oltre ad eseguire on line l’intero ciclo del procedimento amministrativo di interesse, riceve informazioni (sono ricordate le scadenze, è restituito l’esito del procedimento, ecc.), che gli sono inviate preventivamente, sulla base del profilo collegato (c.d. proattività).

Finalità

Se implementato correttamente, l’e-Government mette cittadini, imprese e organizzazioni in grado di svolgere il proprio lavoro con le amministrazioni pubbliche più facilmente, più velocemente e con costi minori.

Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile intervenire ed operare in termini strutturali; tra questi, un aspetto fondamentale riguarda la formazione o, meglio, “l’alfabetizzazione informatica” di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Da tempo, il settore pubblico è stato dotato di strumenti operativi idonei per realizzare la completa digitalizzazione della pubblica amministrazione (rete di interconnessione nazionale, firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo elettronico, servizi per la dematerializzazione, contratti quadro per la fruizione dei servizi in rete).

Ora è indispensabile che gli operatori stessi diventino esperti utilizzatori delle risorse informatiche a loro disposizione, per sfruttarne ogni utilità e ottenere tutti i possibili vantaggi, sia in termini di risparmio che di efficienza.

Destinatari

La certificazione EIPASS Pubblica Amministrazione è lo strumento tramite cui tutti i dipendenti pubblici possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali.

Si rivolge, quindi, a coloro che lavorano o si preparano a lavorare come:

  • impiegato
  • quadro
  • funzionario

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