Contenuti
Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.
Costituiscono parte integrante dei percorsi formativi ai fini del raggiungimento degli obiettivi di cui all’Articolo 2 (…Omissis): l’acquisizione delle competenze digitali previste dalla raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006. In particolare dette competenze attengono alla capacità di utilizzo dei linguaggi multimediali per la rappresentazione e la comunicazione delle conoscenze, per l’utilizzo dei contenuti digitali e, più in generale, degli ambienti di simulazione e dei laboratori virtuali.
Ministero dell’Istruzione, dellì’Università e della Ricerc, art. 3
D.M. n. 249, 10 settembre 2010
Le più recenti metodologie di insegnamento-apprendimento trovano nelle tecnologie informatiche e nei social media un insostituibile supporto, e trasformano la figura del docente da mero “trasmettitore” di conoscenza a facilitatore del processo di apprendimento, in grado di prendere per mano tutti gli allievi e accompagnarli verso l’armonico sviluppo della propria individualità, e la costruzione di nuove competenze intellettive, relazionali e disciplinari.
I formatori devono esserne consapevoli: investire su se stessi per rinnovare approcci metodologici e modalità operative, approfittando delle enormi possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media, è il modo più concreto e reale per riappropriarsi del ruolo determinante di riferimento culturale che l’immobilismo e la miopia culturale mettono inevitabilmente in crisi.
Il nuovo Eipass Teacher trova il suo fondamento nell’ICT Competency Standards for Teachers, un modello di riferimento nato allo scopo di uniformare, valutare e certificare le competenze informatiche richieste a docenti e formatori, sviluppato e pubblicato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).
Inoltre, in linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all’impiego di risorse hardware e software in un’ottica di piena inclusione e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”)
EIPASS Teacher è articolato in 5 moduli d’esame:
- Hardware e software negli ambienti di apprendimento
- La rete Internet ed i suoi servizi nel contesto professionale e operativo
- Web 2.0, Social network e Cloud Computing
- La progettazione didattico-curriculare
- Bisogni Educativi Speciali (BES) e strumenti ICT per l’inclusione
Caratteristiche
Il framework UNESCO ICT Competency Standards for Teachers propone 3 specifici livelli di acquisizione di competenze informatiche:
- alfabetizzazione digitale,
- Competenze informatiche tali da poter contribuire alla soluzione di problemi reali, anche complessi,
- Creatività ed innovazione nell’utilizzo delle ICT, per produrre nuovi strumenti di cui beneficiare anche nella fase di erogazione della didattica.
Sono questi i presupposti metodologici su cui è stato elaborato il nuovo programma di certificazione EIPASS Teacher.
Sintesi dello standard UNESCO
Finalità
Gli insegnanti oggi hanno nuove e grandi opportunità:
- Progettare e realizzare lezioni coinvolgenti e partecipative, utilizzando le nuove tecnologie ed i social media (piattaforme di condivisione, sistemi di messaggistica sincroni e asincroni, blog e social network);
- Proporre nuovi percorsi didattici in maniera sempre diversa e coinvolgente, facendosi carico delle peculiarità di ciascuno e delle esigenze di tutti;
- Facilitare la crescita individuale e la partecipazione ad attività di gruppo;
- Contribuire in maniera fattiva ed efficace alla maturazione negli allievi del vasto ventaglio di competenze sempre più indispensabili nell’attuale scenario sociale e lavorativo.
Ma nell’attuale panorama delle certificazioni ICT risultava palese l’assenza di proposte specifiche, capaci di indirizzare docenti e formatori verso la piena e consapevole acquisizione delle nuove competenze (metodologiche e digitali) indispensabili per la creazione di ambienti di apprendimento allargati e modellati in base alle esigenze di ciascun alunno.
EIPASS Teacher è il rinnovato percorso di certificazione dedicato specificatamente ai professionisti della formazione e all’aggiornamento delle competenze e delle abilità indispensabili per progettare l’utilizzo efficiente ed efficace degli strumenti informatici nel contesto scuola/formazione.
Destinatari
- Docenti di ogni ordine e grado entusiasti del loro lavoro ed orgogliosi della grande responsabilità che esso comporta;
- Formatori professionali che hanno a cuore il proprio aggiornamento e certificano le competenze metodologiche e digitali acquisite.
EIPASS Teacher
- Migliora e valorizza la tua professionalità
- Aggiunge valore al tuo Curriculum
- È spendibile in ambito concorsuale
- Costituisce attestazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (Progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).